Non esiste nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura. Dan Brown

Il nostro peggior nemico ci guarda dritto negli occhi


Non esiste nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura. Dan Brown

Chi è il nostro peggior nemico? Chi o cosa ci impedisce di raggiungere un obiettivo, o almeno tentare, di vivere un’esperienza o di fare qualcosa che ci piace? Per molti la risposta è semplice: il tempo, la paura di cambiare e del giudizio altrui, l’idea che “siamo troppo” o “troppo poco per”.

La verità è che il nostro peggior nemico lo vediamo riflesso ogni giorno davanti allo specchio e non ce ne accorgiamo perchè ha il nostro stesso viso, il nostro nome e ci guarda sorridendo se noi gli sorridiamo. Difficile da credere e da accettare, ma è così.

PERCHÈ?

Perchè il tempo per andare in palestra lo troviamo se vogliamo davvero andarci, perchè riusciamo a smettere di fumare se davvero lo desideriamo, perchè possiamo continuare a imparare e a crescere se ci mettiamo nella giusta condizione. Certo: richiede impegno, costanza e una piccola dose di sforzo, ma quando crediamo nell’importanza delle nostre azioni tanti dei limiti che ci siamo imposti scompaiono. Riuscire a vedere il beneficio che si nasconde dietro lo il costo dell'impegno non è semplice, ma qaulcuno c'è riuscito
 

COME POSSIAMO RICOMINCIARE A VIVERE?

Accettando il fatto che la vita è un flusso in continuo movimento e che sapersi adattare all’onda ha più benefici di quanti ne immaginiamo. Francesco in questo è un vero maestro.

Focalizzando l’attenzione sul tragitto che stiamo percorrendo. Se è vero che ci sono due giorni all’anno in cui non possiamo nulla, cioè ieri e domani, è meglio concentrarsi sull’oggi.

Abbandonando gli stereotipi e i ruoli che ci hanno assegnato per far emergere il nostro io più vero e profondo. A 63 anni Greta è diventata una ballerina di pole dance, ad esempio.

Ora sei pronto ad affrontare la tua prossima sfida?

1 commenti

Come smettere di fumare.

Si può davvero smettere di fumare e diventare felici non fumatori? Scopriamolo insieme.

cambiamento

Abbandonare la paura del cambiamento

Capita di chiedersi “cosa sarebbe successo se…?” e guardare indietro con un po' di rammarico. Ti consigliamo di capire come gestire la paura di cambiare e affrontare il domani con più consapevolezza.

cambiamento