Legare l’amore al sesso è stata una delle trovate più bizzarre del Creatore. Milan Kundera

Facciamo pace con il sesso


Legare l’amore al sesso è stata una delle trovate più bizzarre del Creatore. Milan Kundera

In Italia i matrimoni bianchi sono in aumento, ma il nostro Paese, secondo gli ultimi dati pubblicati su PornHub, si piazza al settimo posto per numero di visitatori a livello mondiale. Se ci pensiamo bene non è poi così lontano il giorno in cui l’Italia ha raggiunto il record di persone affette da AIDS. Altri dati, più recenti, parlano di scarso uso del preservativo e in generale di un basso tasso d’informazione sui temi legati a sesso e sessualità.

L’Italia ha storicamente un strano rapporto con il sesso e dallo scenario attuale non emergono segnali di cambiamento.

Diversi fattori culturali hanno celato il bisogno e il benessere generato dall’atto sessuale che, per pudore, è stato sempre collegato all’amore e alla riproduzione, ma la verità è che vivere in maniera sana, libera e consapevole la propria sessualità migliora il benessere della persona. Esplorare i propri desideri significa prendere coscienza delle parti più nascoste di se stessi, accettarsi per ciò che si è e, in  ultima analisi, amarsi.

Attraverso l’intimità ci concediamo a noi stessi e al prossimo: si tratta di un momento delicato che può mettere paura, ma che dovremmo vivere perchè fa parte della vita.

In questa sede non vogliamo di certo esplorare le mille sfaccettature di questo tema così delicato e complesso, ma ci piace palesare l’idea che il sesso non può più essere trattato come un tabù o discusso come qualcosa di “sporco” o “proibito”.

Vivere al meglio la propria sessualità, con tutto il rispetto e la consapevolezza che merita,  è uno dei più grandi gesti d’amore che possiamo concedere a noi stessi.

Quanti di voi sono d’accordo? E quanti riescono a vivere appieno questo aspetto della vita?

0 commenti

Ama te stesso per primo

Solo quando ci amiamo davvero abbiamo tutte le risorse utili per fare bene alla nostra vita e a quelle delle persone che amiamo.

palestra

Parlare d’amore

Ci sono relazioni in cui ci sembra di dare tanto e ricevere poco: l’amore a volte non basta, bisogna trovare una strada in cui farlo correre liberamente.

palestra