Quando ti presenti di fronte ad un pubblico è di fondamentale importanza che tu ti possa sentire rilassato e presente a te stesso.

Parlare in Pubblico


Quando ti presenti di fronte ad un pubblico è di fondamentale importanza che tu ti possa sentire rilassato e presente a te stesso.

Perchè abbiamo inserito un audio story per aiutare i nostri atleti a parlare in pubblico? Perchè, rispetto al passato, sempre più persone sono chiamate a esporre idee, pensieri, studi, dati e analisi di fronte a un pubblico. Tecnicamente per pubblico intendiamo un gruppo di due o più persone; quindi una riunione è un pubblico e arrivarci preparati e sempre più importante!

Il 5 luglio si avvicina e noi lasciamo la parola a Paolo Manocchi!

Il parlare in pubblico è una pratica che affonda le sue radici nell’arte della retorica greca. Ci è stata tramandata, tra gli altri, da Cicerone e dai suoi scritti. Il parlare in pubblico è una pratica che possiamo anche definire come l’arte di farsi ascoltare; soprattutto se prendiamo in esame i significati attorno i quali si sfuma e si sviluppa la parola arte: coinvolgimento, libertà, originalità, estro, improvvisazione, unicità, passione.

Questa pratica è diventata negli ultimi tempi sempre più diffusa, soprattutto a livello aziendale. Sapersi esporre e parlare in modo adeguato, convincente, coretto e coerente di fronte al proprio uditorio è una attività sempre più usuale per un numero crescente di persone.

Durante la prossima audio story capiremo come e su cosa riflettere prima di strutturare ed erogare un intervento in pubblico.

Come tutte le tecniche e le varie discipline anche il parlare in pubblico richiede conoscenza, pratica e costanza!

Buon allenamento,
Paolo

0 commenti

I codici della menzogna: come il corpo svela l’inganno

La mezze verità fanno parte della quotidianità. E’ tempo di comprendere le contraddizioni tra ciò che diciamo e come ci muoviamo.

palestra

Ma io non volevo dire questo

Per esprimersi al meglio, parlare non basta.

palestra