Rubrica di
Luigi Predebon

Offrire opportunità agli altri

Ho iniziato la mia carriera come consulente finanziario per poi diventare responsabile commerciale di un’importante realtà assicurativa. Le cose cambiano nel ’94 quando ottengo la certificazione come Practitionair Pratictioner of the Art and Science of Neuro-Linguistic Programming presso l’Advanced Mind Development Center in Winter Park, Florida. Nel ’95 inizio a lavorare come coach in formazione comportamentale e dal quel giorno non mi sono più fermato.

Trainer Brain Fitness

Vendere con l'analisi transazionale

Acquistiamo un bene o un servizio, un emozione in generale, quando soddisfiamo le esigenze dei tre diversi stati dell'Io: bambino, adulto, genitore.

benessere

Io Bambino, Genitore e Adulto

È l'equilibrio ad essere la spesso la migliore arma e la soluzione più efficace.

benessere

Motivazione e speranza. Le due migliore amiche dell’uomo.

Parliamo spesso del cibo e ci dimentichiamo del perchè è così importante: mantenersi in salute, sopravvivere e permettere la sopravvivenza della specie. Succede lo stesso con la motivazione.

benessere

Come sviluppare la resilienza

La resilienza è innata nell’essere umano. Questo non significa che sia presente in eguale misura in ogni persona, ma che possiamo lavorare per sviluppare. Vediamo come.

benessere

La resilienza: l’arte di accendere la luce invece che maledire il buio

Quando lanciamo una palla a terra o al muro lei rimbalza, cambia per un attimo la propria forma e torna subito al suo stato naturale. Un uomo sa fare lo stesso?

benessere

Come combattere l’entropia

L'entropia (dal greco ἐν en, "dentro", e τροπή tropé, "trasformazione") è una misura del disordine presente in un sistema fisico. Possibile combatterla?

benessere

Coerenza e persuasione

Quando prendiamo una decisione, cerchiamo di difenderla a tutti i costi perfino contro i nostri interessi. Perchè?

benessere

Persuadere attraverso il principio di autorità

“Ipse dixit” è la locuzione latina con cui chiudiamo un discorso e ricordiamo l’autorità del nostro interlocutore. “lo ha detto lui” e questo basta. Quanto ci influenza il dovere all’obbedienza?

benessere

Persuasione e simpatia: un binomio vincente

George Eliot, importante scrittrice britannica dell’epoca vittoriana, scrisse “Indossa un sorriso e avrai amici; indossa un broncio e avrai le rughe.”

benessere